top of page

Tutela della salute

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita.

immagine_per_sito-2.jpg

Tutelare e promuovere l’educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita. Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso. 

I NOSTRI SERVIZI

Cosa facciamo per la comunità

Servizi di trasporto e ambulanza

Da sempre il nostro emblema è legato al concetto di soccorso in ambulanza.
I nostri Volontari, difatti, sono costantemente operativi per offrire servizi di ambulanza in Emergenza, trasporti sanitari ed assistenza per tutti i tipi di eventi.

Trasporti sanitario e trasporto sanitario semplice sono tipi di trasporti in ambulanza non urgente. Si tratta di Servizi di trasporto di infermi e/o persone che necessitano di accompagnamento protetto presso o tra strutture sanitarie di ricovero e cura, oppure da e verso altri luoghi (es. da e per il domicilio, strutture di riabilitazione). Su richiesta del cittadino o delle ASL, la CRI effettua altresì questi servizi.

Grazie ai nostri Volontari, forniamo assistenza sanitaria durante le manifestazioni sportive e culturali nonché in momenti di aggregazione sociale, al fine di assicurare la sicurezza dei partecipanti e non gravare sul lavoro ordinario del servizio di emergenza e urgenza 118.

L’assistenza viene garantita da semplici squadre di volontari muniti di zaini di Primo Soccorso, e/o tramite l’utilizzo di Ambulanze con personale qualificato o tramite l’instaurazione di veri e propri presidi sanitari con medici ed infermieri per le manifestazioni più grandi.

Servizi_Ambulanza_2-768x512.jpg
Stili-Vita-6-768x512.jpg

Promozione e prevenzione della salute

Promuoviamo attività volte a garantire stili di vita sani e sicuri con particolare attenzione alla popolazione a rischio, in materia di screening e di prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, verso tutte le fasce d’età della popolazione.

Organizziamo incontri informativi sulla corretta alimentazione e sui disturbi ad essa correlati. Attraverso giornate di formazione e informazione, sensibilizziamo la popolazione a una cultura della sicurezza stradale e ai rischi legati a comportamenti errati, stimolando così un cambiamento positivo.

Formazione

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle più recenti linee guida internazionali in materia di Primo Soccorso e Soccorso Avanzato, oltre i corsi di alta specializzazione sanitaria.

Corsi di Primo Soccorso
Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso di PS ha l’obiettivo di diffondere queste semplici manovre, dando ai discenti gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi.

Pillole di primo soccorso

Impara cosa fare per gestire piccole emergenze che potrebbero accadere tutti i giorni. Segui le lezioni gratuite online di primo soccorso.

Corsi Manovre Salvavita 

A differenza del corso completo di primo soccorso il progetto “manovre salvavita” si dedica ai percorsi formativi riguardanti le sole manovre salvavita in età adulta e pediatrica anche con l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno). Include anche momenti informativi gratuiti sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare adulta e pediatrica (BLSD e PBLSD) e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree (MDPed), ma anche la diffusione della campagna sul “Sonno Sicuro”.

Salute_Formazione01-768x512.jpg
bottom of page