top of page

Migrazioni

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano.

Immagine 2023-08-26 124710.png
Sociale4.jpg

Persone in fuga

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano. Siamo presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di protezione e supporto: nei porti, nelle zone di transito e di frontiera e nei centri di accoglienza. Mettiamo al primo posto i bisogni della persona, assicurando servizi mirati, indipendentemente dallo status giuridico dei destinatari.

I NOSTRI SERVIZI

Cosa facciamo per la comunità

Accoglienza

Assicuriamo alle persone migranti assistenza umanitaria in un luogo sicuro, accogliente e neutrale, indipendentemente dallo status giuridico, favoriamo il loro accesso ai servizi essenziali ed il rispetto della dignità e dei diritti, promuovendo la resilienza individuale.

I Safe Point dei Comitati della Croce Rossa Italiana costituiscono “luoghi sicuri”, dove tutte le persone in condizione di vulnerabilità – senza alcuna disparità di trattamento – possono trovare operatori pronti a rispondere a diverse esigenze. I nostri team forniscono informazioni utili per accedere ai servizi socio-sanitari, amministrativi e legali del territorio, accompagnano gli utenti, li informano riguardo i propri diritti, promuovono l’inclusione sociale e lavorativa della persona e offrono servizi peculiari al mandato della Croce Rossa, come il Restoring Family Links (RFL), il servizio per il ristabilimento dei legami familiari.

​

Favoriamo l’inclusione delle persone migranti in Italia attraverso attività di informazione e consulenza di tipo giuridico-legale, con particolare riferimento alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, e alle normative per la tutela dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

​

Accoglienza è per noi anche accompagnamento verso l’autonomia abitativa ed economica delle persone migranti. Un valore importante è dato all’educazione scolastica. 

Accoglienza_03-768x512.jpg
CroceRossaItaliana__pathways2-768x512.jp

Tratta degli esseri umani e violenza di genere

Abbracciando la definizione di protezione promossa dall’Inter Agency Standing Committee (IASC) – “la protezione si riferisce a tutte quelle attività volte a garantire il pieno rispetto dei diritti della persona in conformità alle leggi nazionali e internazionali” – nel corso degli anni ci siamo concentrati nel rafforzare i meccanismi volti a garantire una maggior sicurezza, dignità e rispetto dei diritti delle persone migranti. In quest’ottica, abbiamo lavorato in tutti i contesti rivolti alle persone migranti: all’arrivo in Italia, nelle zone di transito e nei centri di accoglienza, considerando i bisogni della persona in quanto tale ed assicurando un servizio, indipendentemente dallo status giuridico del destinatario.

In ambito di protezione, grande importanza è stata dedicata al tema della prevenzione e dell’informazione rispetto al fenomeno della tratta degli esseri umani e della violenza di genere, assicurando continuità a progetti specifici.

Tutti i nostri operatori sono altamente qualificati, seguono percorsi di formazione interna per l’acquisizione di procedure standard e operano secondo metodologie di lavoro e linee guida condivise.

Con l’obiettivo invece di contrastare e prevenire la violenza di genere delle donne e ragazze migranti all’interno delle comunità, abbiamo formato professionisti operanti nei centri di accoglienza, per una più rapida identificazione delle situazioni a rischio e per assicurare adeguata tutela alle donne migranti.

Altrettanto necessaria è l’attività di informazione che portiamo avanti tra le persone migranti per fornire loro strumenti e risposte sempre più qualificati rispetto al problema della tratta degli esseri umani e della violenza di genere.

Restoring family links

Ogni anno migliaia di famiglie vengono separate a causa di conflitti armati, situazioni di violenza, disastri, migrazioni o altre circostanze che richiedono una risposta umanitaria.

 

La Croce Rossa Italiana e le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, insieme al Comitato Internazionale di Croce Rossa, operano in tutto il mondo per rintracciare i familiari e ristabilire il legame con i loro cari.

 

Questo impegno si traduce nella ricerca dei congiunti scomparsi, nel ristabilimento e mantenimento dei loro contatti, nel supporto alla riunificazione e nel tentativo di chiarire la sorte dei dispersi, anche attraverso attività volte a facilitare l’identificazione dei corpi senza nome.

​

Le nostre attività

  • Prevenire le separazioni familiari attraverso informativa e assistenza a persone migranti appena giunte in Italia, presso porti di sbarco e nelle zone di transito

  • Mantenere i legami familiari tramite la consegna di Messaggi di Croce Rossa e Safe&Well in Italia e all’estero. In contesti che lo consentono, il servizio RFL offre la possibilità di ricaricare il cellulare e utilizzare la connessione internet

  • Ristabilire i legami familiari attraverso la ricerca di familiari di cui si sono perse le tracce, avvalendosi della rete RFL in Italia e all’estero

  • Chiarire la sorte delle persone disperse attraverso azioni intraprese in collaborazione con le autorità e volte a facilitare le procedure di identificazione delle salme, in particolare in contesti di emergenza e migrazione. 

persone_in_fuga_croce_rossa.jpg
bottom of page