PROGETTO 8/13: STORIA DI CROCE ROSSA E PRIMO SOCCORSO
FORMAZIONE
FORMAZIONE
Dal 1864 ad oggi, la Croce Rossa Italiana ha fatto della formazione una solida base per offrire a tutti la possibilità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili per un impatto positivo sulla società, portando aiuto ovunque, per chiunque.
Attraverso una formazione trasversale e inclusiva, l’Associazione forma i suoi Volontari per rispondere alle esigenze delle comunità locali, aumentare la capacità di risposta in caso di emergenze e diffondere i valori della cittadinanza attiva e della prevenzione.
Con l’obiettivo di costruire comunità più resilienti, la formazione è lo strumento che facilita e accelera il cambiamento che, molto spesso, è già presente dentro di noi.
AREE D'INTERVENTO
FORMAZIONE PER I VOLONTARI
L’Associazione, oltre all’erogazione di Corsi formativi, si adopera per promuovere e diffondere linee guida, approfondimenti e materiali didattici, nonché per garantire costante sostegno ai Volontari.
FORMAZIONE PER TUTTI
La Croce Rossa Italiana, attraverso i suoi Comitati, offre Corsi informativi e di diffusione, Corsi di formazione e abilitanti, Corsi di aggiornamento e Corsi di alta specializzazione.
I Corsi rispondono ai criteri di qualità, pianificazione, professionalità, omogeneità a livello nazionale e mirano a sviluppare abilità per promuovere iniziative e progetti sul territorio.
Il percorso didattico prevede momenti di trasmissione frontale, necessari per creare una base di conoscenze condivise e un apprendimento dei concetti tecnici, arricchiti da lavori di gruppo, discussioni partecipative guidate, interventi interattivi e di peer education volti alla condivisione delle esperienze.
Tale approccio è fondamentale per favorire un clima positivo e creare la predisposizione all’apprendimento attraverso la partecipazione attiva.
La formazione erogata dalla Croce Rossa Italiana è supportata da numerose partnership con università e centri di ricerca, nonché da un protocollo in essere con il MI.